Metodo
La Via della Meditazione Profonda e Autoconoscenza (MPA) è unica nel suo genere; si basa su due principi fondamentali: 1. l'antropologia tricotomica
2. la transconfessionalità.
A differenza dallo schema antropologico classico che vede l'essere umano dotato di Corpo e Anima, la MPA fa riferimento ad uno schema tricotomico che vede l'uomo dotato di Corpo, Anima e Spirito. Il Corpo è l'involucro che dà forma fisica alla nostra personalità. L'Anima, definita oggi dimensione psichica, racchiude le nostre capacità di pensare, di sentire attraverso le emozioni e i sentimenti profondi, di percepire e gestire le energie, anche quelle inconsce. Lo Spirito è la parte più preziosa e più autentica dell'uomo, è il centro dell’Essere da cui scaturisce la risposta alla ricerca della verità, della pace e del senso della vita.
Il metodo MPA è transconfessionale, non legato cioè ad alcuna confessione religiosa. Sulla base di questi due principi è stato messo a punto, nel corso di decine di anni di esperienza, un percorso formativo di autoconoscenza costituito da una serie di esercizi di rilassamento e consapevolezza, trasformazione delle convinzioni di base negative, incontro con l’infanzia e valorizzazione della dimensione onirica. Questo itinerario porta a migliorare l’armonia della persona e la capacità di praticare il silenzio fisico, emotivo e mentale. Soltanto dopo questo percorso propedeutico la persona viene introdotta alla meditazione vera e propria.